La Locanda di Eurosia
Nasce a dicembre del 2020 per dare un sollievo nell’emergenza freddo e per creare uno spazio di ascolto e di preparazione per chi era interessato all’ingresso presso Casa di Eurosia in via di preparazione. Gli esiti positivi dell’esperienza e il suo arricchimento di momenti di animazione e di accompagnamento di persone fragili ha promosso la scelta di dare continuità al servizio.
Il Comune di Gallarate come capofila dei Comuni dell’ambito territoriale ha orientato su questo servizio i fondi ministeriali per la povertà estrema.
Il Servizio dal settembre 2021 è garantito da operatori della Cooperativa Intrecci a cui l’Associazione Santa Eurosia odv, a mezzo convenzione, ha affidato l’incarico; la stessa Cooperativa offre in convenzione i custodi notturni alla Casa di Eurosia.
La Locanda di Eurosia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con lo scopo di accogliere persone senza dimora o comunque in condizioni estreme di povertà, per offrire loro qualche ora di riparo dal freddo o dal caldo, la possibilità di riscaldarsi o di ripararsi dal caldo, bere una bevanda calda o fresca, utilizzare i servizi igienici e consentire una tregua “dalla strada” e poter attendere l’apertura dei dormitori. Mentre i volontari seguono le attività di animazione e di accoglienza, importanti interventi educativi ed informativi nonché di orientamento sono previsti dalle figure professionali della Cooperativa Intrecci. Si propongono colloqui di ascolto dei bisogni e di orientamento ai Servizi del territorio, allo scopo di indirizzare le persone nei luoghi accoglienti della città che offrono servizi dedicati, quali ad esempio: consulenze per documenti, accompagnamento alla richiesta di forme di sostegno al reddito, erogazione pasti e alimenti, fornitura di vestiti.